La nostra storia

Gruppo Maccagno nasce una ventina di anni fa ad opera dell’ing. Mario Maccagno che, al termine di un Dottorato di Ricerca presso il Politecnico di Torino in “Sicurezza Industriale e Analisi dei Rischi”, ha deciso di abbandonare l’attività di ricerca universitaria per dare vita ad una struttura integrata di servizi al mondo del lavoro con elevata specializzazione nell’ambito antinfortunistico e degli adeguamenti normativi.
L’obiettivo ambizioso che ci si è posti fin dall’inizio è stato quello di fornire non soltanto una collaborazione a 360° al cliente (come già avveniva da parte di molte realtà), ma una rete di professionisti ad alto livello, ognuno dei quali operanti ad alta specializzazione in settori molto circostanziati. Per questo motivo la struttura è nata come “Gruppo”. Intendendo così dare forza al concetto di forte specializzazione di team in contrasto con un mondo spesso sempre più permeato da “tuttologi”…

L’esperienza universitaria è stata preziosa per ampliare le conoscenze anche in ambito peritale in campo prettamente penale, potendo operare a stretto contatto e in team con i principali periti di procure della repubblica in scenari di incidenti rilevanti, alcuni anche purtroppo noti alle cronache nazionali. L’attività è stata successivamente arricchita e ampliata anche per l’assistenza nella selezione di interlocutori per l’effettuazione delle verifiche periodiche di legge (ascensori, attrezzature di lavoro,impianti di messa a terra). In questo ambito Gruppo Maccagno ha scelto di mantenere un profilo di alto livello e serietà professionale, limitando il proprio ruolo ad una partnership commerciale e gestionale per il cliente, senza avere coinvolgimenti con la fase operativa delle verifiche, così come previsto dalla normativa e a tutela dell’indipendenza degli Organismi di controllo.

Attualmente Gruppo Maccagno è coordinato direttamente dall’ing. Mario Maccagno e dispone di una Divisione Commerciale, di una Divisione Contabile-Amministrativa, di una Divisione Condominio e di una Divisione Operativa. Queste ultime due si avvalgono esclusivamente di professionisti abilitati, di ampia esperienza nel settore e di elevata specializzazione nel singolo ambito in cui essi operano. Le attività svolte non sono mai pertanto gestite da un unico tecnico, stante l’ampiezza degli argomenti, ma da un team plurispecializzato (tecnici verificatori di impianti, tecnici della sicurezza, tecnici specializzati in ambito OHSAS 18000, periti del tribunale, medici competenti, docenti, ecc.).

 

 

I nostri clienti

Attualmente i clienti seguiti da Gruppo Maccagno sono:

  • 10 grandi gruppi di rilevanza nazionale in ambito prevenzione infortuni o verifiche impiantistiche;
  • 40 gruppi di rilevanza regionale o interregionale in ambito prevenzione infortuni o verifiche impiantistiche;
  • circa 7.500 impianti di sollevamento e ascensori;
  • circa 13.000 impianti elettrici di messa a terra;
  • circa 8.000 condomini.

 

 

Le realtà ad alta complessità

Gruppo Maccagno ha impostato una articolata metodica di servizi volti a grandi complessi industriali e logistici, caratterizzati da un’ampia diffusione sul territorio nazionale che richiede una struttura operativa organizzata in grado di fornire assistenza su diversi ambiti e in territori anche distanti. Ogni cliente viene seguito in modo esclusivo da un ingegnere senior con il ruolo di Capo Progetto che diventa l’interlocutore unico con l’azienda per gestire e coordinare tutte le attività richieste.

A seconda delle necessità può essere sviluppata solamente l’attività di consulenza, oppure possono essere svolte anche tutte le verifiche strumentali necessarie (misurazione del rumore, delle vibrazioni, dei campi elettromagnetici, analisi della movimentazione manuale dei carichi secondo gli standard NIOSH, valutazione rischio chimico, ecc.), la formazione, la sorveglianza sanitaria.

In particolare negli ultimi anni abbiamo sviluppato in modo integrato e capillare l’assistenza ad aziende di grandi dimensioni con sviluppo su tutto il territorio nazionale, gestendo sistemi integrati di sicurezza per il controllo a livello centrale e territoriale di intere catene di vendita o produttive. In tale ambito stiamo attualmente seguendo gruppi di notevoli dimensioni che si distribuiscono, specie nel settore commerciale e della vendita, su tutta Italia, con la gestione contemporanea di oltre 400 esercizi distinti.
L’attività per simili realtà può pertanto intendersi completa a 360° per tutti gli adempimenti previsti, così come solo limitata (se richiesto) al semplice aspetto consulenziale, al fine di tenere sotto controllo e gestire su base annua gli interventi e i sopralluoghi previsti per legge in tutte le sedi.

 



Top