Il Datore di Lavoro è tenuto a formare dal punto di vista della prevenzione infortuni TUTTI i lavoratori dell’azienda, come previsto dagli artt. 36 e 367 del D. Lgs. 81/08. La formazione, che è suddivisa in un modulo GENERALE e in uno SPECIFICO in funzione dei rischi dei singoli lavoratori, deve avvenire entro 60 giorni dall’assunzione e deve essere aggiornata ogni 5 anni o in caso di cambio di mansione o di variazione del rischio.

La durata della formazione GENERALE è di 4 ore e comune per tutti, mentre quella SPECIFICA deve essere valutata in funzione della categoria di rischio dell’azienda.
Nella fattispecie:

  • Aziende a rischio BASSO: formazione SPECIFICA della durata di 4 ore.

  • Aziende a rischio MEDIO: formazione SPECIFICA della durata di 8 ore.

  • Aziende a rischio ALTO: formazione SPECIFICA della durata di 12 ore.


Gruppo Maccagno per tale attività si avvale esclusivamente di personale altamente specializzato, in possesso dei requisiti di legge, tra cui quello di Formatore qualificato. I programmi sono conformi ai dettami dell’accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.

La nostra azienda è in grado di offrire la formazione generale e specifica, nonché gli aggiornamenti quinquennali, su tutto il territorio nazionale, sia organizzando corsi collettivi, che predisponendo formazioni mirate monoazienda. In tale caso è possibile personalizzare l’organizzazione logistica come sedi, orari e giornate in funzione delle richieste del cliente, nei limiti della durata e dei programmi definiti dalla legge vigente.

Come da specifiche disposizioni legislativi i corsi, per avere validità, dovranno essere svolti previa richiesta di collaborazione agli Organismi Paritetici facenti riferimento al contratto di lavoro stipulato per i lavoratori oggetto della formazione.

Top